La Direzione della GF COSTRUZIONI SRL ha deciso di implementare all’interno della propria struttura organizzativa un Sistema di gestione integrato, conforme alla norma UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, UNI ISO 39001, UNI ISO 45001, con l’obiettivo di fornire le necessarie garanzie sull’affidabilità dell’azienda, dell’organizzazione e sulla costanza delle caratteristiche qualitative dei prodotti e servizi forniti nonché dei propri processi nel loro complesso, perseguendo inoltre una politica di sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale e di sicurezza e salute dei propri lavoratori.

Per consentire la realizzazione di questa politica e migliorarla nel tempo, la Direzione ha messo a disposizione (e continuerà a farlo nel rispetto delle risorse disponibili) i mezzi tecnici, economici e umani necessari, in quanto essa ritiene che il miglioramento continuo nel tempo è indispensabile all’azienda per competere nel mercato e svilupparsi nel rispetto delle condizioni di economicità e redditività.

La Direzione si è inoltre impegnata a definire nel tempo obiettivi che possano essere monitorati, per consentire le necessarie azioni di miglioramento.

In particolare, con la presente enunciazione, la Direzione si impegna a:

  • indirizzarsi sia al mercato dei committenti privati che di quelli pubblici;
  • gestire la progettazione dell’opera secondo quanto previsto dal sistema qualità e nel rispetto delle prescrizioni ambientali e di sicurezza;
  • predisporre tutte le attività necessarie per l’analisi delle esigenze e aspettative del cliente al fine di raccogliere dati ed informazioni indispensabili per una corretta pianificazione della commessa;
  • raggiungere la soddisfazione della propria clientela attraverso modalità di prestazione rispondenti alle richieste espresse ed implicite;
  • prevenire il verificarsi di disservizi e non conformità attraverso la gestione dei  reclami e l’implementazione di azioni di miglioramento;
  • ridurre le non conformità sistematiche e ripetitive attraverso l’adozione di azioni correttive;
  • garantire il continuo sviluppo e adeguatezza del sistema di gestione integrato alle mutevoli situazioni interne ed esterne analizzando le variazioni degli indici di misura prefissati;
  • garantire il soddisfacimento dei requisiti per il miglioramento continuo e l’efficacia dei processi;
  • definire opportuni momenti di monitoraggio per verificare la corretta esecuzione della commessa per consegnare un opera sicura ed affidabile;
  • ottimizzare i costi sostenuti per la realizzazione della commessa, principalmente riducendo gli scarti ed effettuando acquisti mirati presso fornitori qualificati;
  • aumentare la soddisfazione del proprio personale anche attraverso l’incremento della formazione sia nel campo della qualità che della sicurezza, che dell’ambiente;
  • ricreare un ambiente di lavoro il più possibile salubre e sicuro;
  • porsi obiettivi a breve e medio termine e misurarli al fine di verificarne il raggiungimento e il continuo aggiornamento nel tempo;
  • garantire che la presente politica sia diffusa, compresa ed attuata da tutte le funzioni aziendali e riesaminata in occasione dei riesami periodici, sia disponibile alle parti interessate rilevanti, per quanto appropriato;
  • consolidare e affermare l’immagine della società non solo nel mercato regionale ma anche in quello nazionale;
  • gestire le attività nel rispetto integrale della legislazione vigente, degli accordi sottoscritti, delle politiche e degli obiettivi aziendali, e delle procedure operative di sicurezza;
  • consultare, nei modi previsti dalle norme di legge e dal sistema di gestione, il personale in merito alle valutazioni dei rischi, alle misure di prevenzione e protezione, ai risultati delle analisi dei dati statistici, ai programmi di formazione, informazione ed addestramento, agli obiettivi e programmi di miglioramento;
  • impegnarsi, con il coinvolgimento e partecipazione generalizzati del personale al processo di miglioramento continuo e alla prevenzione in materia di sicurezza e salute sul lavoro;
  • aumentare la consapevolezza che i temi della sicurezza e salute sul lavoro, nonché gli obiettivi di miglioramento definiti, costituiscono parte integrante del più generale sistema di gestione aziendale;
  • aumentare la consapevolezza che la responsabilità della gestione della sicurezza e salute sul lavoro è affidata a tutti i lavoratori, ai vari livelli aziendali, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze;
  • sviluppare le competenze professionali, la responsabilità e l’impegno ad operare nel rispetto delle procedure di prevenzione e protezione, ottenute attraverso la diffusione della cultura alla sicurezza, la sensibilizzazione, la formazione, l’informazione e l’addestramento;
  • coinvolgere le imprese che operano per conto della società, nella gestione e miglioramento della sicurezza e salute sul lavoro, e dell’ambiente tramite la comunicazione della politica e degli obiettivi, la cooperazione ed il coordinamento in ogni fase del rapporto economico-contrattuale;
  • incrementare i livelli di sicurezza, di salute, di ergonomia e di benessere psico-fisico dei lavoratori, attraverso l’organizzazione del lavoro finalizzata allo scopo, e la messa a disposizione di risorse economiche, umane e tecnologiche sufficienti ed adeguate;
  • verificare costantemente la gestione, attraverso audit interni, del sistema di gestione per la sicurezza e la salute dei lavoratori;
  • impegnarsi alla definizione, diffusione, attuazione e controllo di obiettivi e relativi programmi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e salute sul lavoro, rispetto ai quali i principi sopra esposti costituiscono il quadro di riferimento;;
  • garantire la costante evoluzione del sistema per verificarne ed adeguarne la rispondenza al variare delle condizioni interne ed esterne, analizzando gli andamenti degli indici di misura prefissati;
  • garantire che tutto il personale riceva adeguata informazione e formazione sui requisiti del sistema gestionale integrato e ne comprenda le implicazioni per quanto riguarda il proprio ruolo nell’azienda e il proprio comportamento nel lavoro;
  • garantire il costante impegno verso la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali ed il miglioramento costante della gestione della sicurezza;
  • effettuare e mantenere costantemente aggiornata l’analisi dei rischi relativamente alle attività dell’organizzazione e all’ambiente di lavoro della società;
  • attuare una valutazione dei fornitori per ridurre i rischi connessi all’utilizzo di prodotti, servizi, competenze non adeguate ai requisiti di riferimento ed impegnandoli a mantenere comportamenti coerenti con questa politica;
  • garantire il miglioramento continuo e la prevenzione dell’inquinamento, il rispetto della  legislazione del settore, civile e ambientale e il rispetto dei diritti dei lavoratori;
  • garantire il rispetto della legislazione, delle prescrizioni legali in generale, dei requisiti di altro tipo e delle prescrizioni sottoscritte con le associazioni di categoria relativamente al rispetto di standard comportamentali, di igiene, sicurezza, ambiente e di qualità;
  • garantire il rispetto di leggi e regolamenti che riguardano la strada, i suoi utenti, le forze di polizia stradale, gli enti proprietari, ecc., con l’obiettivo finale di evitare il più possibile gli incidenti ed i conseguenti impatti negativi;
  • garantire che i contenuti della presente politica, disponibile come informazione documentata, siano comunicati, compresi ed applicata tutti i livelli significativi dell’Organizzazione, siano verificati ed aggiornati nel tempo;
  • dimostrare la corretta applicazione del Sistema Integrato attraverso la certificazione dello stesso tramite un ente di parte terza;
  • impegnarsi alla protezione dell’ambiente inclusa la prevenzione dell’inquinamento ed altri impegni pertinenti al contesto dell’organizzazione (ad esempio riciclo della carta, conferimento di tutti i tipo di rifiuti presso centro di raccolta autorizzati);
  • riesaminare la validità di detta politica almeno annualmente in occasione del Riesame di Direzione.

La Direzione evidenzia come la qualità così intesa sia un impegno di tutti e chiede impegno diretto alla applicazione del Sistema Integrato approvato ed emesso.

La Direzione Aziendale si impegna a sottoscrivere quanto dichiarato e a divulgarlo a tutte le parti interessate.